PERCHÈ ESPORRE

Una nuova edizione ancora più ambiziosa

Samab rappresenta una nuova opportunità per l’intera industria delle tecnologie per la moda: produttori e rivenditori dei più recenti macchinari, impianti, processi e servizi per la lavorazione dell’abbigliamento e dei tessuti avranno la possibilità di entrare in contatto con qualificati professionisti del settore che sono in visita all’evento per scoprire le più recenti innovazioni e tendenze della filiera.

L’evento si propone di riunire i principali attori dell’industria delle tecnologie per la moda, offrendo una piattaforma unica per lo scambio di conoscenze, esperienze e opportunità di business. Un’occasione senza precedenti per ampliare la vostra rete professionale e accrescere la vostra visibilità.

5 motivi per esporre

Contattare

un pubblico specializzato e creare alleanze commerciali con i decision maker del settore

Rafforzare

il proprio business nell’industria delle tecnologie per la moda

Supportare

lo scambio di ideecompetenzeconoscenze ed esperienze

Avviare​

nuove partnership e relazioni vincenti con i leader di mercato

Comunicare

il proprio BRAND

I NUMERI DI SAMAB 2025

+3.000

visitatori presenti

70

aziende in mostra 

21

buyer internazionali

+50

tra convegni
workshop e talk

3

associazioni patrocinatrici

LE AZIENDE PRESENTI A SAMAB 2025

LE AZIENDE PRESENTI A SAMAB 2025

La parola agli espositori

Audaces Europe
Audaces EuropeMagner Steffens, CEO
Leggi tutto
Sappiamo tutti come la Moda italiana stia soffrendo negli ultimi due anni. Questo evento arriva nel momento giusto: avere l’occasione di confrontarsi e di portare innovazione è davvero importante.
Brustia Advanced Technology
Brustia Advanced TechnologyVittoria Brustia, AD
Leggi tutto
La partecipazione di Brustia Advanced Technology al SAMAB si è rivelata estremamente positiva. L’affluenza è stata soddisfacente e il livello delle tecnologie presentate, così come la qualità degli interventi e dei dibattiti sull’innovazione nel settore, hanno confermato l’importanza di questo evento per il comparto.
Caron Technology
Caron TechnologyGiulio Gallo, CEO
Leggi tutto
La nostra partecipazione in fiera si è conclusa con un bilancio sicuramente positivo. L’evento ha confermato l’interesse del mercato verso soluzioni in grado di semplificare la gestione dei processi di stesura, ridurre i margini di errore e aumentare la produttività. Abbiamo accolto con piacere numerosi operatori del settore della Moda, provenienti principalmente dal mercato nazionale ed europeo, interessati a comprendere da vicino le potenzialità delle nostre tecnologie.
Comelz
ComelzRichard Jessup, Chief Commercial Office
Leggi tutto
La partecipazione di Comelz a SAMAB 2025 ha rappresentato un’occasione preziosa per consolidare relazioni esistenti, avviare nuovi contatti e mostrare l’evoluzione della nostra tecnologia a un pubblico altamente qualificato. Durante i tre giorni di fiera, sono venuti in visita numerosi clienti italiani e internazionali, tra cui importanti realtà del mondo della Moda ma anche nuove aziende in cerca di soluzioni affidabili e personalizzabili.
Fconn
FconnLuigi Balestrini, CEO
Leggi tutto
SAMAB si conferma un evento di riferimento per il settore dell’innovazione nella Moda, capace di mettere in dialogo realtà produttive, tecnologiche e innovative. Per noi è stato molto più di una semplice vetrina: un vero e proprio luogo di confronto, ispirazione e networking. L’affluenza allo stand è stata ottima, e con i clienti sono nate conversazioni molto stimolanti e nuovi contatti con potenziale di sviluppo concreto nei prossimi mesi.
Fusè Carlo
Fusè CarloMauro Fusè
Leggi tutto
Abbiamo registrato un’elevata affluenza in tutti e tre i giorni, accogliendo un pubblico variegato: dai rivenditori già fidelizzati, agli utilizzatori interessati a implementare nuove tecnologie nelle loro fabbriche, fino ai giovani studenti di Moda. L’eleganza degli stand del SAMAB e i vari eventi, inclusa la conferenza annuale dei rivenditori italiani Jack, hanno letteralmente incantato i visitatori.
Giemmepi
GiemmepiFederico Provasoli, Administrator
Leggi tutto
Partecipare a SAMAB è stata un’esperienza di grande valore, che ha confermato l’importanza strategica dell’evento per il settore della Confezione. L’interesse riscontrato è stato superiore alle aspettative, con numerosi contatti dall’Italia e alcuni dall’estero. Il nostro stand ha accolto operatori del settore, clienti storici e nuovi partner, con cui abbiamo avviato trattative concrete e stimolanti confronti tecnici.
Groz Beckert
Groz BeckertRappresentante Groz Beckert
Leggi tutto
SAMAB ha avuto il merito di riunire, in un momento critico del settore, i principali protagonisti del comparto, e dare uno scossone a un ambiente attualmente in difficoltà. E’ riuscito a creare occasione di confronto, aiutando così gli operatori ad affrontare al meglio le sfide attuali e future del Tessile e dell’abbigliamento.
IMA
IMAMirella Sardini, Presidente
Leggi tutto
Nonostante non avessimo alte aspettative a causa del periodo difficile che stiamo vivendo, gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti grazie alla buona affluenza di visitatori – soprattutto italiani – e all’organizzazione che ci ha permesso di fare interessanti incontri B2B con operatori del settore provenienti dai Paesi limitrofi come Nord Africa, Ex Jugoslavia e Balcani. Sicuramente IMA prenderà parte anche all’edizione del 2027.
JUKI
JUKICarlo Campi, Sales Manager Industrial Sewing Machines
Leggi tutto
L’evento ha rappresentato un’opportunità preziosa per consolidare le relazioni con i nostri clienti storici e avviare nuovi progetti con delle realtà emergenti del settore. La presenza di operatori qualificati e interessati ha favorito un confronto diretto e costruttivo, permettendoci di raccogliere feedback significativi sui nostri nuovi prodotti e di avviare trattative commerciali che, già nelle settimane successive, si sono concretizzate in vendite di rilievo.
Lectra
LectraAntonella Capelli, President EMEA
Leggi tutto
La nostra partecipazione si è rivelata un’opportunità preziosa per presentare la nostra proposta e interagire con i leader più innovativi del settore. Abbiamo particolarmente apprezzato i numerosi momenti di approfondimento che hanno trattato temi strategici fondamentali per mantenere il nostro network aggiornato sulle ultime tendenze e le sfide del mercato. Abbiamo accolto un alto numero di visitatori, creando momenti di networking di grande valore.
Macpi
MacpiEleonora Cartabbia, Marketing Manager
Leggi tutto
Abbiamo avuto un riscontro positivo in termini sia di partecipazione sia di qualità dei visitatori. Abbiamo incontrato molti dei nostri attuali clienti da tutta Italia, ma anche qualche nuovo potenziale; c’erano anche alcuni rappresentanti dall’estero. L’obiettivo di questa prima edizione era quello di creare uno spazio dove i professionisti italiani potessero incontrarsi e scambiare idee e novità per il settore, e confermiamo che l’obiettivo è stato raggiunto.
Martin Group
Martin GroupGianluca Benassai, CEO
Leggi tutto
L’azienda ha partecipato all’edizione milanese del SAMAB con soddisfazione, portando macchinari all’avanguardia dal punto di vista delle prestazioni energetiche e della polivalenza delle soluzioni. L’organizzazione di SAMAB si è dimostrata all’altezza, l’affluenza è stata buona, con alta percentuale di visitatori italiani, bassa invece l’incidenza dei visitatori stranieri. Abbiamo comunque apprezzato l’organizzazione di incontri programmati con buyer esteri.
Mhart
MhartAndrea di Bella, CEO
Leggi tutto
La partecipazione di Mhart a SAMAB 2025 ha confermato il suo impegno nell’innovazione della logistica distributiva, con focus sui settori Fashion, Confezione e Luxury. L’evento è stata un’occasione preziosa per incontrare partner storici e nuovi clienti, con cui abbiamo condiviso idee e prospettive per progetti chiavi in mano. La partnership con Macpi, orientata all’integrazione tra produzione e logistica avanzata, ha costituito un ulteriore punto di forza del nostro stand.
Pony
PonyAndrea Astolfi, Direttore Commerciale
Leggi tutto
La recente edizione del SAMAB, punto di riferimento per le tecnologie innovative nel settore della Moda, si è conclusa con grande successo. L’evento si è distinto per la qualità degli incontri, la presentazione di soluzioni all’avanguardia e la creazione di connessioni significative che rafforzano il tessuto collaborativo del settore. Abbiamo notato grande interesse tra i presenti, numerosi e promettenti contatti, nuove idee e una rinnovata voglia di crescere insieme.
Proke
ProkeTeam Proke
Leggi tutto
La partecipazione a SAMAB 2025, nella sua rinnovata edizione, è stata un’opportunità strategica e un successo. L’evento si è confermato un palcoscenico internazionale chiave per il fashion-tech e le soluzioni avanzate. Abbiamo accolto numerosi operatori del settore, interessati alla tecnologia avanzata di Proke. Abbiamo pienamente raggiunto i nostri obiettivi: stabilire contatti con brand, produttori e retailer di abbigliamento su misura, sportivo e formale.
Rotondi
RotondiDavide Rotondi
Leggi tutto
Samab è stato un evento che ha raggiunto pienamente le aspettative, soprattutto considerando il contesto economico attuale non favorevole. La location scelta si è dimostrata ideale per una fiera settoriale riproposta dopo oltre 20 anni di assenza. Abbiamo apprezzato l’idea di adottare stand uniformi nel design, che hanno garantito un’immagine professionale e gradevole per tutti. L’obiettivo per le prossime edizioni è quello di rendere SAMAB un appuntamento di riferimento europeo.
Stratasys
StratasysFabio Boiocchi, Marketing Manager
Leggi tutto
La partecipazione di Stratasys a SAMAB ha rappresentato un momento chiave per il dialogo con il settore tessile italiano e un’opportunità concreta per presentare le potenzialità uniche della tecnologia 3DFashion™. Il nostro stand ha registrato un flusso costante di visitatori altamente qualificati. L’audience si è rivelata particolarmente interessante: designer, tecnologi di processo, esperti di materiali e produttori tessili.
Style3D|Assyst
Style3D|AssystTeam Style3D|Assyst
Leggi tutto
SAMAB si è rivelato un momento di aggregazione fondamentale, dove brand e retailer si sono potuti incontrare e hanno potuto conoscere l’avanguardia dell’innovazione tecnologica. Le nostre aspettative di espositori sono state ampiamente ripagate, abbiamo avuto tre giornate piene di incontri molto interessanti, di confronti e abbiamo raccolto tante opportunità su cui lavorare nel futuro. La strada è tracciata e aspettiamo con sempre maggiori ambizioni la prossima edizione 2027.
Vi.be.mac | Maica
Vi.be.mac | MaicaMauro Marzioni, Sales Director Vi.Be.Mac
Leggi tutto
Per Vi.be.mac l’organizzazione è stata curata e la fiera ha attratto un pubblico professionale. È stata un’occasione per aumentare la visibilità sul mercato italiano ed esplorare nuove opportunità di collaborazione. Per MAICA l’evento si è rivelato ancora più efficace, considerando che in Italia esiste ancora un’ampia domanda specializzata legata al comparto camiceria.
Zünd
ZündTeam Zünd
Leggi tutto
È stata un’esperienza molto positiva. Abbiamo partecipato fin dalle fasi preparatorie, consapevoli che si trattasse di una scommessa: riportare in Italia, dopo circa vent’anni, una fiera dedicata alle tecnologie per il Fashion. Una scommessa vinta. La presenza di visitatori qualificati ha superato le aspettative, coinvolgendo brand, produttori e operatori perfettamente in linea con il target di Zünd. Nonostante un contesto socioeconomico complesso, i risultati sono stati ottimi.
Precedente
Successivo

SALONI ESPOSITIVI

Cucito

Taglio

Cad / Cam / Plm

Termo Adesivazione

Stiro

Controllo Qualità

Automazione

Imbottito

Carta

Sei un espositore?

Nel 2025, la fiera Samab ha attirato oltre 3.000 professionisti in visita provenienti dal mondo della moda Un evento che si candida a diventare un punto di riferimento biennale per il settore della moda.

Esperienze e feedback dei professionisti che hanno visitato Samab

Ecco alcune testimonianze che evidenziano il riscontro del pubblico alla precedente edizione.