Un programma di tre giorni studiato appositamente per permettere agli attori della filiera moda di fare il punto sulle novità, i nuovi scenari di mercato e le tecnologie emergenti per il rilancio dei consumi.
Un’opportunità per aggiornarsi sull’andamento del mercato mondiale, le innovazioni e le future tendenze nel settore della moda.
27 maggio
14:00 – 15:30 | MAIN STAGE
Convegno “Il sistema del Tessile/Moda è pronto per l’Economia Circolare? EPR, consorzi, nuovi impegni per le imprese della moda e nuovi modelli di business”
Coordina: Aurora Magni, Presidente Blumine e docente LIUC Università Cattaneo
Introduzione: La transizione del Sistema Moda verso modelli circolari è la grande scommessa con cui le imprese, le istituzioni, la distribuzione e i territori – ma anche i consumatori – sono chiamati a confrontarsi. Nel corso dell’incontro sarà possibile conoscere i programmi di alcuni importanti consorzi EPR e riflettere sulle criticità connesse alla corretta gestione di capi e accessori giunti a fine vita. Attenzione sarà inoltre dedicata a realtà che già sperimentano con successo modelli di business circolari.
Ruolo dei consorzi: l’esperienza e i programmi di RETEX.GREEN (Mauro Chezzi), Erion Textiles (Luca Campadello) e Cobat Tessile (Michele Zilla)
Esperienze d’impresa e nuovi modelli di business nella gestione dei rifiuti post consumo:
Maeba International, Savina Saporiti (Titolare)
Humana People to People, Alfio Fontana
Rifò, Nicolò Cipriani
15:30 – 15:45
“Confezione del capo spalla”
Dario Mantesso, Groz Beckert Italia
15:45 – 16:00
“Confezione del capo spalla”
Gianluigi Beretta, A&E Gütermann
Abstract: In occasione dell’evento, saranno analizzate le cuciture più critiche del capospalla (centro-schiena, asole e occhielli, puntino, picchettatura etc.), evidenziando le soluzioni di ago e filo che consentono di raggiungere risultati di alta qualità e risolvere i problemi che si creano con tessuti particolari
16:00 – 16.15
“Innovation & Sustainability”
Simone Visani, Freudenberg Performance Materials
Abstract: Freudenberg conferma il proprio impegno concreto nei confronti dei clienti con un importante investimento nella realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo in Italia, nel cuore del distretto europeo della moda e del lusso mondiale. Situato a Sant’Omero, in provincia di Teramo, il nuovo hub copre una superficie di 20.000 metri quadrati ed è destinato a diventare un centro di eccellenza per l’industria della moda internazionale, da cui saranno distribuiti i prodotti di qualità che contraddistinguono l’eccellenza del made in Italy.
La sostenibilità è un principio fondamentale per Freudenberg, che da decenni integra questa filosofia lungo l’intero ciclo di produzione, in occasione dell’evento verranno presentate le principali innovazioni in ambito sostenibilità.
16:15 – 16.30
“Contenuti digitali 3D+AI per l’e-commerce: benefici e nuove opportunità. L’esperienza di Next Couture”
Cinzia Provenzi e Marco Fiandesio, Style3D I Assyst
Abstract: Asset 3D +AI di alta qualità aprono nuove opportunità per approcci innovativi nel fashion marketing, come nel caso di eccellenza di NextCouture, start up innovativa ed evoluta, che presenta una nuova piattaforma-vetrina che offre al consumatore la possibilità di personalizzare totalmente i capi, a partire da modelli progettati industrialmente e presentati tramite rendering 3D+AI by Style3D Assyst.
28 maggio
10:00 – 11:00 | MAIN STAGE
Dati, Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale come motori di innovazione
Con la partecipazione di Paz Borriello, CEO di Arkage, co-founder di Italian CXPA Network, e CEO di Acquisition Team
11:00 – 13:00 | MAIN STAGE
Interventi Tecnici delle aziende
Con la partecipazione di: Groz Beckert Italia, A&E Gütermann, Metriks.AI, Fconn, Juki Italia, Martin Group, Crea Solution, Lectra Italia
11:00 – 11:15
“Jeans, problemi e soluzioni”
Dario Mantesso, Groz Beckert Italia
11:15 – 11:30
“Jeans, problemi e soluzioni”
Paolo Buricchi, A&E Gütermann
Abstract: Nato nel 1853, con oltre 30 differenti operazioni di assemblaggio, 2 miliardi di paia di jeans prodotti ogni anno. Un filo adeguato come Perma Core, resistente allo strappo, all’abrasione e ai diversi trattamenti e l’ago SAN TM 6 sono le soluzioni per ottenere il miglior risultato di cucitura.
11:30 – 12:30
“Data machine & Visual management: vedere i numeri, agire subito”
Organizzato da Metriks.AI con la partecipazione di Fconn, Juki Italia, Martin Group
Modera: Giacomo Melani, Metriks.AI
12:30 – 12:45
“Come l’AI cambierà la produzione abbigliamento nei prossimi 10 anni”
Mirko Zilli, Crea Solution
12:45 – 13:00
“Valia Fashion: una nuova piattaforma digitale per ottimizzare il processo, dall’ordine al taglio”
Andrea Silvestri, Lectra Italia
Abstract: Lectra ha sviluppato una piattaforma digitale rivoluzionaria basata sulle tecnologie dell’Industria 4.0, come l’AI, IoT e analisi dei big data.
Questa piattaforma digitale intelligente connette, automatizza e ottimizza ogni fase della produzione di abbigliamento, dall’elaborazione degli ordini al taglio del tessuto, aumentando l’efficienza e riducendo gli sprechi. Valia Fashion è la spina dorsale di un flusso di lavoro connesso e basato sul prodotto che semplifica i processi, ottimizza l’uso del materiale e rende più fluido l’intero processo di produzione.
14:00 – 15:00 | MAIN STAGE
Convegno: “Formazione Tessile e Abbigliamento. Carriere che Parlano al Futuro”
con associazioni partner dell’evento:
ANTIA, IACDE Italia, Piattaforma Sistema Formativo Moda, Rete TAM
15:00 – 16:30 | MAIN STAGE
Interventi Tecnici delle aziende
Con la partecipazione di: Stratasys e D-House, Macpi Pressing Division, Audaces Europe
15:00 – 15:30
Tavola rotonda “Innovazione Tessile: La Rivoluzione della Stampa 3D per
Personalizzazione e Sostenibilità”
a cura di Stratasys e D-House
Intervengono: Stratasys/D-House/utilizzatore tecnologia
Modera: Alessandro Garnero, Direttore Editoriale divisione Manufacturing Gruppo Tecniche Nuove Media
15:30 – 15:45
“Le migliori soluzioni per lo stiro maglieria”
Enrico Cartabbia, Macpi Pressing Division
Abstract: Macpi illustrerà durante lo speech le migliori soluzioni per lo stiro maglieria, illustrerà diversi modelli di macchinari, dal tavolo classico stiro maglieria con piano inclinabile a macchinari che riescono a lavorare centinaia di pezzi al giorno, per ogni modello verranno spiegate caratteristiche e punti di forza.
15:45 – 16:00
“La moda italiana in trasformazione: processi, persone e tecnologia in sinergia per una nuova era”
Nicola Fasolo, Audaces Europe
16:00 – 16:15 | MAIN STAGE
From Sketch to Digital Prototype: l’AI per il fashion che velocizza il processo produttivo
Matteo Parisi e Giulia Giordano, Triplesense Reply
29 maggio
Introduzione: scenario
Dai progetti UNIDO buone pratiche per la costruzione di filiere globali del riciclo: Blumine
(Marco Ricchetti)
Problemi e soluzioni per la cernita e il riciclo dei materiali: Next Technology Tecnotessile (Luca Montomoli) e Dell’Orco & Villani (Sara Dell’Orco)
Reti di imprese finalizzate all’economia circolare: l’esperienza di Magnolab (Marco Vesipa)
Sistemi di tracciabilità dei materiali: Sustainable Brand Platform (Alex Albini)
A fianco delle imprese: Multi-Lab/Centrocot (Chiara Cressoni)
12:00 – 12:15
“Cuciture di pelle e tessuto”
Dario Mantesso, Groz Beckert Italia
12:15 – 12:30
“Cuciture di pelle e tessuto”
Gianluigi Beretta, A&E Gütermann
Abstract: A ciascuno il suo. Esigenze estetiche, nuove combinazioni di materiali e l’elevato standard qualitativo richiedono un accurato abbinamento di ago e filo.
12:30 – 12:45
“Assoricamatori: la casa dell’eccellenza del ricamo italiano”
Stefano Pucci, Assoricamatori
Abstract: L’Associazione Italiana Ricamatori promuove il settore del ricamo italiano, composto da imprese altamente qualificate che custodiscono e innovano una delle tradizioni più illustri della cultura italiana: il #RicamatoInItalia.
12:45 – 13:00
“Create – Make – Sell: ridisegnare i processi dei fashion AI+ 3D +2D”
Organizzato da Style3D I Assyst (relatore in via di definizione)
Abstract: Gli asset digitali sono dei connettori importanti lungo tutto il workflow dall’idea di prodotto fino al consumatore finale. Flussi integrati, continui, e senza limiti, consentono a creativi, tecnici e addetti alle vendite di collaborare in una perfetta integrazione AI+3D+2D, facilitando la comunicazione, riducendo gli errori e accelerando le decisioni. Per il successo del business.
Programma aggiornato al 9 maggio 2025